Resi e Rimborsi

Per noi di DottorBike, la vostra soddisfazione è la nostra priorità: per questo promuoviamo la politica "Soddisfatti o Rimborsati" su tutti i nostri prodotti.

Se non siete completamente contenti del vostro acquisto, vi guidiamo passo dopo passo nel processo di reso e rimborso, assicurando una soluzione semplice e senza preoccupazioni.

Il Cliente potrà quindi spedire la merce acquistata entro 14 giorni dal ricevimento.

Cos'è il diritto di recesso

Dottorbike garantisce al consumatore di potersi avvalere del diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a dottorbike.net un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato nei punti successivi.

Quando è applicabile il diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato dalle seguenti condizioni imprescindibili:

  • Il diritto di recesso è valido per il prodotto acquistato nella sua totalità; non è ammesso il recesso parziale su componenti o parti del prodotto acquistato (ad esempio: accessori, software allegati, ecc.).
  • I prodotti audiovisivi, i materiali di consumo o il software informatico sigillato (inclusi quelli forniti insieme a hardware) non sono soggetti a recesso una volta che la sigillatura sia stata rimossa.
  • Il bene deve essere restituito completo e inalterato, incluso nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (incluse eventuali documentazioni e accessori: guarnizioni, viti, bulloni, ecc.). Per prevenire danni alla confezione originale, consigliamo di inserirla all'interno di una seconda scatola su cui va apposto il Codice di Recesso fornito da DottorBike. Si deve evitare di applicare etichette o nastro adesivo direttamente sulla confezione originale del prodotto.
  • I beni restituiti devono essere conservati con normale diligenza e non devono presentare segni di usura, danneggiamento o sporco che ne compromettano l'integrità.
  • Il prodotto reso deve corrispondere al numero di serie indicato nella fattura di vendita di DottorBike. Se il numero di serie non dovesse corrispondere, il reso non sarà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro, annullando di conseguenza la richiesta di recesso.

Spese di spedizione per recesso

Le spese di spedizione per il reso del prodotto sono a carico del cliente (Art.67). Fino alla conferma di ricezione nel nostro magazzino, la responsabilità della spedizione incombe interamente sul cliente. È indispensabile che il numero di recesso sia chiaramente indicato sul pacco, che deve pervenire a DottorBike entro 10 giorni lavorativi.

In caso di danni al prodotto durante il trasporto, DottorBike informerà il cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento nel nostro magazzino, permettendogli di effettuare un reclamo tempestivo al corriere scelto e ottenere un eventuale rimborso del valore assicurato del bene. In tale circostanza, il prodotto sarà reso disponibile per il ritiro da parte del cliente e la procedura di recesso verrà annullata.

DottorBike declina ogni responsabilità per danni, furto o smarrimento di beni restituiti mediante spedizioni non assicurate. I costi e la scelta del metodo di spedizione per il reso sono a discrezione e responsabilità del cliente, il quale non sarà indennizzato in caso di perdita o danneggiamento del bene.

Il prodotto restituito deve essere in condizioni impeccabili, inserito nella confezione originale e completo di tutti i manuali e accessori. Qualora non fosse in tale stato, DottorBike tratterrà, previo accordo con il cliente, una percentuale del valore attuale del bene che varia dal 10% al 50%, a seconda della ridotta rivendibilità del prodotto come nuovo.

Quando non è applicabile il diritto di recesso

Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra il venditore (dottorbike.net) e i consumatori privati non professionali, pertanto se sei una partita IVA o un'azienda non potrai avvalerti del diritto di recesso.

Quindi:

  • Il diritto di recesso non si applica ai professionisti e alle aziende ai quali è stata emessa fattura non ricadendo nei soggetti privati.
  • Il diritto di recesso non è applicabile per i ritiri della merce in sede in quanto visionabile al momento del ritiro.
  • Il diritto di recesso non è applicabile dopo 14 giorni dalla ricezione della merce.
  • Il diritto di recesso non è applicabile in caso di merce danneggiata e non conforme all'originale.

Come effettuare una richiesta di recesso

Una richiesta di recesso e di rimborso può essere effettuata in 2 modalità:

  • attraverso l'account personale creato su dottorbike.net ed in modalità automatica
  • inviando una richiesta all'Assistenza Clienti tramite modulo di contatto, chat o email
  • tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Via Provinciale Francesca Nord, 127, 56022 Castelfranco di Sotto (PI)

In caso di richiesta tramite modulo di contatto, chat, email o raccomandata, è fondamentale indicare in modo chiaro:

  • codice articolo
  • numero ordine
  • motivo del recesso

In caso contrario la richiesta di recesso sarà considerata non valida.

 Quando sarà effettuato il rimborso?

Dottorbike provvederà ad effettuare il rimborso entro 14 giorni dalla ricezione e verifica della richiesta di recesso.

La nota di credito sarà emessa attraverso il metodo di pagamento originariamente utilizzato per l'acquisto dei prodotti.

I tempi di accredito della somma prevista possono variare in base alla modalità di pagamento, ai circuiti di pagamento e agli istituti bancari.

Contatti

Per ulteriori informazioni e/o dubbi riguardo ai Resi e Rimborsi potete contattare l'assistenza Clienti di DottorBike: