Al via il Toscano Enduro Series MTB 2024 competizione per Enduro in Toscana

Toscano Enduro Series 2024: Inizia La Nuova Edizione

Ci prepariamo finalmente a vivere uno degli eventi più attesi dell'anno: il Toscano Enduro Series 2024 che inizierà a Piombino questa domenica 10 Marzo con la prima delle cinque tappe in programma.

Una giornata all’insegna dell’adrenalina e della competizione, che vedrà gli atleti dividersi nelle seguenti gare:

  • Gara adulti ed e-bike (25 km / 1045 mt dislivello)
  • Gara categorie allievi e promo (22 km / 850 mt dislivello)
  • Gara categorie esordienti e giovanili femminile (17 km / 650 mt dislivello)

Per il dettaglio dei percorsi e per scaricare le tracce è possibile visitare il sito del Toscano Enduro Series.

Il programma della prima tappa del Toscano Enduro Series 2024 a Piombino il 10 marzo

Cos’è il TES (Toscano Enduro Series)?

Il Toscano Enduro Series nasce con l'intento di promuovere e avvicinare le persone alla pratica dell'enduro, offrendo una serie di gare che permettono a tutti di cimentarsi in questa disciplina in modo divertente e sicuro. Le prove speciali, che costituiscono il cuore delle competizioni, sono caratterizzate da percorsi tecnici in discesa, dove la bravura e la precisione nella guida sono fondamentali.

La classifica viene determinata dalla somma dei tempi di percorrenza nelle prove speciali, aggiungendo i ritardi al controllo orario. Il programma della gara prevede una consegna delle tabelle il sabato, con un briefing e la partenza dei concorrenti il giorno successivo. Il percorso ufficiale viene comunicato il venerdì precedente l'evento e si svolge principalmente su sterrato, offrendo tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide.

È importante rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, oltre a essere completamente autosufficienti durante la gara. Gli organizzatori si impegnano a garantire la sicurezza dei partecipanti, segnalando adeguatamente il percorso e introducendo, in alcune prove speciali, tratti "a vista" per esaltare le doti di guida e improvvisazione dei piloti.

Per il regolamento completo della competizione vi rimandiamo al sito dell’organizzatore.

Informazioni logistiche e il programma per la prima tappa del Toscano Enduro Series 2024

Sabato 9 Marzo 2024, il giorno precedente alle gare, l'area Paddock sarà allestita dalle ore 9:30 alle ore 16:00, mentre la consegna delle tabelle avverrà dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per quanto riguarda invece la giornata di gara, prevista vi ricordiamo per Domenica 10 Marzo 2024, la consegna delle tabelle sarà dalle ore 7:00 alle ore 7:30, seguita da un briefing con gli atleti alle 07:40. La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 8:00, mentre le premiazioni si terranno alle ore 17:30.

Per tutte le informazioni sulle aree Paddock e Camper, punti acqua, lavaggio bici, parcheggi Auto e Camper, trovate tutte le informazioni nel dettaglio sempre sul sito del TES.

Cos’è l’Enduro nel panorama MTB?

L'enduro è una disciplina del mountain biking che combina elementi di discesa e di cross-country. Le gare di enduro si svolgono su percorsi tecnici e variabili, che mettono alla prova le capacità di guida e di resistenza degli atleti. Rispetto ad altre discipline del MTB, come il downhill o il cross-country, l'enduro si distingue per la sua natura più tattica, in cui la gestione delle energie e la scelta delle linee di discesa sono fondamentali per ottenere un buon risultato. In Italia, l'enduro ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, con un numero sempre maggiore di appassionati e competizioni di alto livello che si svolgono in tutto il paese, compresa la nostra bellissima Toscana.

L'enduro, a differenza di altre discipline come il downhill, non prevede una discesa unica e cronometrata, ma si basa su più prove speciali cronometrate, intervallate da trasferimenti in cui gli atleti devono pedalare per raggiungere il punto di partenza della prova successiva. Questa caratteristica rende l'enduro una disciplina molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che tecnico, in quanto gli atleti devono essere in grado di affrontare sia le discese più tecniche che le salite più impegnative, oltre a gestire le energie durante il percorso tra ogni prova.

La storia dell'enduro in Italia risale agli anni '90, quando alcune gare iniziarono ad adottare un format simile a quello attuale. Tuttavia, è negli ultimi dieci anni che la disciplina ha conosciuto una vera e propria esplosione, con la nascita di circuiti e l'organizzazione di eventi di crescente importanza. In Toscana, terra ricca di sentieri spettacolari e panorami molto diversi tra di loro a livello tecnico, l'enduro ha trovato terreno fertile, diventando una delle discipline più praticate e amate dagli appassionati di mountain bike.

Programma della Toscano Enduro Series 2024

La Toscano Enduro Series 2024 sarà composta da cinque tappe che si svolgeranno con cadenza quasi mensile nella Toscana nord-occidentale.


10 Marzo a Piombino (Li)

14 Aprile a Pistoia (PT)

5 Maggio a Livorno (Li)

2 Giugno a Vaiano (Po)

23 Giugno a Massa Marittima (Gr)


I dettagli delle singole tappe a partire dalla seconda, verranno comunicati sul sito del TES con il necessario anticipo.

Le diverse tappe offrono agli atleti l'opportunità di esplorare paesaggi differenti e affrontare sfide sempre diverse. Ogni tappa presenta percorsi appositamente progettati per mettere alla prova le abilità tecniche e fisiche degli atleti, con tratti veloci, curve tortuose e ostacoli naturali che rendono la competizione ancora più avvincente. Oltre alle gare, il Toscano Enduro Series offre anche eventi collaterali, come esposizioni di prodotti, workshop tecnici e sessioni di allenamento, che permettono agli appassionati di vivere un'esperienza completa.

Sul sito ufficiale del TES si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare e per seguire la competizione da vicino.

Il team Enduro di Dottorbike e Orbea ad una precedente edizione del Toscano Enduro Series

Il Team Dottorbike al Toscano Enduro Series

Come Team DottorBike siamo pronti a partecipare a tutte le tappe del Toscano Enduro Series 2024 come sempre con determinazione e passione. Come sapete non ci limitiamo alla vendita di MTB e abbigliamento MTB online o all'officina, ma amiamo vivere anche la competizione e l'adrenalina di una bella gara di enduro.

Durante il Toscano Enduro Series saremo presenti sul campo, pronti a metterci alla prova e a condividere l'emozione della competizione con tutti voi.

Ci vediamo in pista!


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.